Essere Green, basta poco!

Essere Green, basta poco!

Oggi voglio trattare di un argomento che mi tocca sempre di più nella vita quotidiana, in particolar modo dopo aver visto una scena che, con tutte le grida di aiuto con cui il nostro pianeta si sta esprimendo, mi ha esterrefatta.

Era sabato sera, ero con il mio gruppo di amici di sempre e stavamo passeggiando, quando una ragazza a braccetto con il suo compagno, sporge il braccio verso un’aiuola e come se niente fosse, ci fa cadere una bottiglia di vetro vuota.

La cosa che più mi ha fatta infuriare è stata girarmi e notare i bidoni della spazzatura a qualche metro. Come ho deciso di seguirla per farla trovare volutamente male e farle buttare l’oggetto al posto giusto, è scomparsa tra la folla.

Giuro, ragazzi, ho passato la notte a rigirarmi nel letto ad immaginare come avrei potuto raggiungerla e darle quel meritato schiaffo morale!

Detto questo, con la speranza che persone del genere si estinguano, ecco a voi una serie di metodi semplici e consigli banali ma “evergreen” su come essere ecosostenibili nella vostra quotidianità.

Informarsi:

Leggere è la mia risposta a tutto, e al giorno d’oggi esistono migliaia di libri e/o riviste in cui ne parlano. Purtroppo per noi, l’inquinamento è diventato uno degli argomenti più diffusi al mondo.

Non vi piace leggere? Grazie ad Internet non avete più scuse, abbiamo tutte le possibilità di sapere cosa evitare per aiutare questo pianeta! Ma se siete capitati su questo articolo, forse state iniziando con il piede giusto!

Ridurre l’utilizzo di acqua:

Sì, lo so, queste sono le cose che i vostri genitori vi hanno ripetuto per anni, ma senza ombra di dubbio, stavano cercando di migliorare il futuro anche per voi!

Chiudete il rubinetto se non state usando l’acqua, che sia per qualche secondo prima di sciacquarvi la bocca dal dentifricio, che sia per insaponarvi il corpo: anche qualche secondo può cambiare la situazione. Evitate il più possibile di fare il bagno nella vasca, poichè utilizzereste il triplo dell’acqua che si usa di norma per una doccia!

Risparmiare Energia:

Spegnete la luce ogni volta che uscite da una stanza, anche se dovete tornarci dopo qualche minuto, come dicevo anche per l’acqua, anche poco tempo può fare la differenza. Usate le lampadine a led, possono durare fino alle 25.000 ore, risparmiano fino al 90% in più rispetto alle lampadine normali e poi diciamolo, la vostra bolletta vi ringrazierà!

Non lasciate il computer acceso o gli elettrodomestici attaccati! Risparmiate il più possibile tempo in TV, poichè poi dovrete recuperare con queste ultime ed infinite puntate di Game of Thrones o finendo una serie tv intera in una notte!

R i c i c l a r e!

Ma che ve lo dico a fare? Boh

Evitare la plastica:

Lo ammetto: ho avuto un periodo molto buio della mia vita in cui la mia camera da letto era sommersa da bottigliette d’acqua vuote. Erano letteralmente ovunque, credetemi. E non c’è cosa più sbagliata! Evitate la plastica, che non ha più nessun senso! Evitate i piatti, le posate e… ragazzi, a cosa servono realmente le cannucce? Non riuscite a bere normalmente da un bicchiere? Se siete schizzinosi anche al bar, portatevi la vostra da casa, ma davvero, evitatele come la peste.

Camminate che fa bene!

In questi giorni esco senza neanche pensare al fatto di possedere una macchina. Se il posto in cui sono diretta è a meno di venti minuti a piedi, la camminata è sicura e anche ben accolta! Fate uno sforzo, e verrete ringraziati anche dal vostro corpo💚

Se in giro per la strada vedete una tizia che cammina con un libro in mano rischiando di sbattersi ad ogni palo della luce… Potrei essere io! Ma la sensazione di fare del bene ad ogni metro che percorro a piedi anzichè con l’auto, è impagabile!

Detto questo, mi auguro che possiate prendere qualche spunto da questo articolo, come io l’ho preso da altri prima di rendermi davvero conto della condizione in cui siamo!

Alla prossima💚